Dichiarazione di accessibilità

Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici



In breve

Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

Portale sinistri: https://salute.gruppocattolica.it


PREMESSA

Cattolica si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Società Cattolica di Assicurazione S.p.A.”.

https://salute.gruppocattolica.it



STATO DI CONFORMITÀ

Il sito https://salute.gruppocattolica.it è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.

La Compagnia ha in corso un’analisi finalizzata a individuare gli interventi necessari al fine di rendere il sito in oggetto accessibile e conforme alla normativa.



CONTENUTI NON ACCESSIBILI

Di seguito sono elencati i contenuti attualmente online non completamente accessibili per inosservanza della legge 4/2004.



METODOLOGIA DI ANALISI

La presente Dichiarazione di Accessibilità prende in considerazione gli standard WCAG 2.1.

Sono stati utilizzati strumenti con tecnologie assistive come i principali screen reader (JAWS o VoiceOver) utili per identificare il testo mostrato sullo schermo, presentandolo come output in sintesi vocale. Gli screen reader sono strumenti utilizzati da persone non vedenti, ipovedenti e da chi ha una DSA (dislessia).

Alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili.

  • Contenuti non testuali: il testo alternativo che rende accessibili gli elementi grafici (eg. Immagini) alle tecnologie assistive, in molteplici casi non è presente.
  • Contrasto (minimo): In diverse pagine del sito, alcuni elementi non soddisfano il contrasto minimo di colore/luminosità richiesto dagli standard di accessibilità.
  • Accessibilità da tastiera: In diverse pagine del sito alcune funzionalità non risultano accessibili da tastiera e il focus della tastiera non è sempre visibile e/o non segue l’ordine logico di navigazione.
  • Salto di blocchi: nel sito non sono presenti i link interni che favoriscono la navigazione da tastiera.
  • Headings: In molteplici pagine del sito non sono stati utilizzati tutti i livelli di intestazione in modo coerente, e in numerosi casi non sono stati utilizzati per nulla.
  • Struttura della pagina: In molteplici pagine del sito, la struttura semantica non rispetta gli standard richiesti di accessibilità.
  • Etichette e istruzioni: alcuni elementi dell’interfaccia sono privi di etichette. Pertanto, alcune interazioni specifiche potrebbero risultare difficili per gli utenti che si servono di tecnologie assistive.
  • Titolo di pagina: Nella pagina di login del sito non è presente il titolo di pagina, secondo gli standard di accessibilità.
  • Documenti: Tutti i documenti PDF scaricabili dal sito sono parzialmente leggibili per chi si serve di screen reader, perché privi di struttura gerarchica (sommario, intestazioni, link interni) e alternative testuali.


REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITà

La dichiarazione è stata redatta il 01/11/2022.

La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.



FEEDBACK SULL’ACCESSIBILITÀ E RECAPITI

È possibile segnalare eventuali casi di difficoltà ad accedere ai contenuti del sito.

La segnalazione può essere fatta tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: SegnalazioniAccessibilita@cattolicaassicurazioni.it

Nell’e-mail è necessario indicare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo della pagina web o sezioni del sito o area clienti oggetto della segnalazione;
  • Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).

Scarica l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016


MODALITÀ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI ALL’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE (AGID)

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione a protocollo@pec.agid.gov.it



INFORMAZIONI SUL SITO
  1. Data dell’ultima pubblicazione del sito: 30/09/2022
  2. Sono stati effettuati test di usabilità? No
  3. Content Management System (CMS) utilizzato: Nessuno


INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA
  1. Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 86
  2. Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1

Il dato si riferisce al totale di dipendenti assunti per legge come categorie protette e come disabili dal gruppo aggiornato al 15/08/2022.



Documento scaricabile

Dichiarazioni di Accessibilità